Hai mai sentito parlare di precarico in pista ma non sai esattamente di cosa si tratta? Scopriamo insieme cos’è il precarico delle sospensioni, come regolarlo e perché è fondamentale per le prestazioni della tua moto.
Cos’è il precarico delle sospensioni?
Il precarico è il carico iniziale applicato alla molla delle sospensioni della moto, sia anteriori (forcelle) che posteriori (monoammortizzatore). Questo parametro determina il SAG, ovvero il “galleggiamento” naturale della moto sotto il peso del pilota.
Come regolare il precarico di una molla?
La regolazione del precarico è sorprendentemente semplice:
- Sul monoammortizzatore: attraverso un pomello o una vite di regolazione
- Avvitando: aumenti il precarico
- Svitando: diminuisci il precarico
- Sulle forcelle: il principio è lo stesso del mono
- La regolazione può essere effettuata su entrambi gli steli
Effetti della regolazione del precarico moto
Più precarico
- Moto più reattiva
- Comportamento più sportivo
- Ideale per la guida in pista
- Maggiore precisione nelle curve
Meno precarico
- Maggiore comfort
- Assetto più turistico
- Ideale per l’uso quotidiano
- Assorbimento migliore delle asperità
Video di spiegazione del precarico della molla
Quando regolare il precarico?
La regolazione del precarico è consigliata quando:
- Cambi lo stile di guida (strada/pista)
- Modifichi il carico (passeggero/bagagli)
- Cerchi un assetto specifico
- Vuoi migliorare il comfort
Ricorda: la corretta regolazione del precarico è fondamentale per ottenere il massimo dalla tua moto, sia in termini di prestazioni che di comfort.
Corso precarico molle e regolazione sospensioni
Per saperne di più e vuoi proprio vivere un’intera giornata insieme agli esperti qualificati in pista, puoi approfondire il corso sulle sospensioni in questa pagina.